Ho iniziato a leggere questo libro per curiosità, senza sapere se lo avrei portato a termine. Già perchè succede a volte di interrompere il meraviglioso viaggio della lettura prima che lo stesso abbia fine. Perchè quella tappa magari non piace o forse perchè che quel genere potrebbe non trovare compagnia nella biblioteca che ci siamo creati a nostro gusto nel tempo.
Sin dai primi passaggi però, ho intuito che non avrei abbandonato questa lettura, che gli avrei dedicato tempo ed attenzione, tanto che ho finito per creargli uno scaffale tutto suo nella mia libreria. E chissà che un domani non sia più da solo su quel nuovo ripiano.
C’è un passaggio in questo libro di Marco Giordano che ho trovato altisonante: “Il presente è un regalo che l’eternità ci fa in ogni momento”.
Può sembrare un pensiero semplice ma è incredibilmente reale.
Il “qui e ora” è la cosa che conta di più in assoluto. Il passato è storia scritta, il futuro è storia da scrivere, il presente è una storia da vivere.
Quando scrivo poesie a volte mi capita di dar espressione all’amore percorrendo nei versi emozioni e sentimenti che viaggiano tra passato, presente e futuro, e ciascuno di loro in quel momento ha una sua importanza. Ma quello che dà vera voce è il presente, è quello che sto provando nel momento stesso in cui scrivo a diventare inchiostro. Se così non fosse la pagina resterebbe bianca, priva di parole. Invece quella pagina prende vita con le sensazioni del qui e ora.
Il mio sito ha nel suo titolo: “Non c’è futuro senza una storia vera..”, la somiglianza di pensiero non è così lontana: la storia vera non può che essere il presente, senza, non potrà esserci un futuro in cui tutto è possibile.
Non resta che provare.
“tutto è possibile – Ho’Oponopono” di Marco Giordano, BBEuropaEdizioni.