Mi presento, come Autore

Alessandro Servetti, autore, nasce l’8 maggio 1981 a Bordighera (IM), una cittadina ligure bagnata dal mare, ma l’abbandona presto per andare a vivere a Carrù (CN). Dopo i primi anni d’infanzia si trasferisce a Vigna, frazione immersa tra le montagne nella verde Valle Pesio, dove trascorre tutta l’adolescenza, finché non incontra l’amore della vita e si sposta a vivere a Peveragno, un paese della Provincia Granda.

Già dalle scuole medie l’amore per l’italiano muove i primi passi, i temi sono la sua passione, finché le prime ispirazioni aprono le porte alla scrittura in versi.

Come un segreto da custodire e tenere nascosto, scrive le poesie in un quaderno che richiude puntualmente in un cassetto, lontano da occhi ed orecchie indiscreti.

Quasi sempre è l’amore a riempire le pagine bianche, una ad una, a volte intervallato dal mare, in fondo per uno nato lì è come se fosse il primo amore.

Il segreto però batte nel cassetto, come il cuore nel petto, sempre più forte, voglioso e deciso a spingersi fuori, a spiccare il volo.

Così invogliato dalla moglie Roberta, e spinto dall’amica Elisabetta Somaglia (lei stessa scrittrice ed autrice), decide di dare ascolto a quel desiderio, e si iscrive, ad inizio 2020, al primo concorso di poesia.

Da quel momento la sua vita artistica inizia a muovere i primi passi ed a regalare le prime emozioni e soddisfazioni.

Il primo acuto è il terzo posto al Concorso “Poesia dell’anno “Premio Area Cultura 2020”,” promosso da Area Cultura, con la poesia “Arcobaleno, sfumatura d’amore”.

Poi nel 2021 arrivano le gratificazioni più grandi, prima con il premio della critica al Concorso “Premio Speciale San Valentino 2021” con la poesia “L’amore in una foglia” e poi l’apice con il premio Gold di miglior poesia al Concorso “Poesia dell’anno “Premio Area Cultura 2021″” con la poesia “Un abbraccio per arrivare all’infinito”.

Il 3 aprile 2023 è la data che cambia la storia, quella che sancisce l’entrata a pieno titolo nel circolo degli scrittori: quel giorno esce infatti il suo primo libro “Viaggio d’amore tra versi di poesie”, che il 19 maggio 2023 sarà poi presentato al pubblico presso la libreria Stella Maris di Cuneo.

Oggi, la poesia rappresenta per lui una grande passione, che non tiene più segreta, e quando l’ispirazione bussa alla sua porta, è felice di avere una nuova luce da trasformare in versi. Versi che non tiene più chiusi in un cassetto ma che ora, con gioia, condivide sul proprio sito internet “A&S Non c’è futuro senza una storia vera.”.